vai direttamente al contenuto.
Aree Tematiche
Poggio di Croce


L'abitato, una volta ben fortificato sorge in una splendida posizione che anticamente dominava la strada che da Triponzo conduceva alla Valle Oblita ed alla Val Castoriana. Dell'antico castello, nella parte più alta, resta un'antica porta ogivale con soprastante campanile a vela di avvistamento. Di fronte, fuori dalle mura, troviamo la chiesa parrocchiale dedicata a S. Egidio. Sulla facciata, protetti da uno slanciato portico si possono ammirare i resti di affreschi del XV secolo di scuola marchigiana. All'interno, sull'altare maggiore è collocata una pregevole tela seicentesca del fiorentino Jacopo Confortini (1640), raffigurante una Madonna con Bambino tra due Santi.

Scendendo verso il borgo si raggiunge la chiesa dell'Annunziata, probabilmente di origini trecentesche, che custodisce un'Annunciazione del fiorentino Giovanni del Biondo. E' certamente l'opera pittorica più importante di tutto il territorio. Nel misticismo che traspare dalla tavola eseguita a Firenze attorno al 1370 si avvertono i primi segni di quel rinnovamento che nel secolo successivo, con l'abbandono dei canoni pittorici tardo - giotteschi, avrà nel Masaccio uno dei primi fautori.

Altre due chiese, scendendo, sono quella del Santissimo Crocifisso, nella quale restano lievi tracce di un affresco dedicato a S. Lucia e l'altra della Madonna della Quercia (XIII secolo) chiesetta rupestre sita un po’ distante dall'abitato, testimone di un'antica estensione del borgo, almeno un chilometro più a nord.

La Pro Loco del paese organizza annualmente manifestazioni estive di grande richiamo prediligendo comunque il mantenimento di alcune tradizioni, come la Festa annuale del Patrono S. Egidio (1° settembre), e la grande Festa del SS. Crocifisso (ogni 3 anni, la domenica dopo Ferragosto).

Tra i primi medici della scuola chirurgica di Preci di cui si hanno notizie documentate va ricordato il Maestro Berardo di Cambio di Poggio di Croce attivo nel 1384.



 
  1. Abeto
  2. Acquaro
  3. Belforte
  4. Collescille
  5. Collazzoni
  6. Castelvecchio
  7. Corone
  8. Fiano d'Abeto
  9. Montaglioni
  10. Montebufo
  11. Piedivalle
  12. Poggio di Croce
  13. Preci
  14. Roccanolfi
  15. Saccovescio
  16. S.Lazzaro in Valloncello
  17. Todiano
  18. Valle