vai direttamente al contenuto.
Aree Tematiche
Acquaro


immagine di acquaro Compreso nel perimetro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra i villaggi della Guaita di S. Eutizio, Acquaro è il più vicino e il più visibile dall'Abbazia, oltre che anticamente il più adatto, per struttura e posizione, ad essere fortificato.

Oggi è stato quasi completamente restaurato (grazie ad un Piano Integrato di Recupero ad iniziativa pubblica), pur ospitando, nei mesi invernali, cinque soli abitanti.

Al suo interno è in fase di ristrutturazione la chiesa della Madonna ...., mentre a poche centinaia di metri dall’abitato è in stato di forte degrado la graziosa chiesa di campagna dedicata alla Madonna del Carmine, lungo un suggestivo e comodo sentiero che da questa frazione si diparte per arrivare, dopo circa 13 km, fino a Norcia, percorrendo longitudinalmente a mezza costa tutta la straordinaria vallata del Campiano e lambendo alcune tra le sue più importanti emergenze architettoniche di Campi e di Ancarano, tra i quali l’eremo della Madonna della Croce, la Chiesa di S. Salvatore, la Chiesa della Madonna Bianca.



 
  1. Abeto
  2. Acquaro
  3. Belforte
  4. Collescille
  5. Collazzoni
  6. Castelvecchio
  7. Corone
  8. Fiano d'Abeto
  9. Montaglioni
  10. Montebufo
  11. Piedivalle
  12. Poggio di Croce
  13. Preci
  14. Roccanolfi
  15. Saccovescio
  16. S.Lazzaro in Valloncello
  17. Todiano
  18. Valle