Il Progetto

Il Comune di Preci, individuando nell’antico mulino ad acqua di Borgo Garibaldi uno dei punti di riferimento più importanti dell’identità locale, a metà degli anni ’90 ha provveduto alla sua acquisizione ed all’elaborazione di un progetto di ristrutturazione al fine di renderlo un centro visite del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il progetto è stato completato solo di recente, grazie al concorso di risorse finanziarie del PTA del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, del progetto integrato “Turismo Ambiente Cultura” e “Pronac” della Regione Umbria, oltre a fondi di bilancio del Comune di Preci. Il 4 luglio scorso è stato inaugurato come sede della Casa del Parco (sportello informativo turistico), dove alla fine di agosto sono state contate ben 1.500 visite (documentate nel registro delle presenze), mentre oggi gli è stata riconosciuta dignità di Centro Visite del Parco e di Centro di Educazione Ambientale della rete INFEA della Regione Umbria.

1. Il Progetto
  2. La Struttura