vai direttamente al contenuto.
Servizi
Modulistica Uff. Servizi Demografici


CARTA D’IDENTITA’

RILASCIO:Presentandosi PERSONALMENTE presso l’ufficio anagrafe del Comune, i cittadini di Precimuniti di n. 3 foto tessere uguali, recenti e a mezzo busto,potranno richiedere la carta d’identità.
Avrà validità per 10 anni, e il rinnovo dovrà essere effettuato con le stesse modalità di rilascio, presentando il documento in scadenza per un costo complessivo di € 5,42 e € 10,58 per il rilascio del duplicato.
In caso di smarrimento o furto la nuova carta d’identità sarà subordinata alla denuncia presso gli organi di polizia.

Per i cittadini stranieri residenti il rilascio della carta d’identità ha valore unicamente come documento di riconoscimento.

In caso di espatrio:

  • cittadini minorenni: la richiesta di rilascio della carta d’identità finalizzata all’espatrio dovrà essere autorizzato da entrambi i genitori con l’apposizione delle loro firme sulla richiesta.
  • per i maggiorenni: la carta d’identità finalizzata all’espatrio è subordinata alla dichiarazione personale del cittadino in cui dichiara di non trovarsi in quelle particolari condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto.

DOVE VIAGGIARE SOLO CON LA CARTA DI IDENTITA’:
Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Bosnia/Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Egitto: la carta deve essere accompagnata da una foto formato tessera per il visto.
Marocco, Tunisia e Turchia: solo viaggi organizzati.



PASSAPORTO

Per l’ingresso in qualsiasi paese straniero (fuori dalla Comunità Europea) riconosciuto dal Governo Italiano, tutti i cittadini italiani, minorenni e maggiorenni, possono PERSONALMENTE chiedere il rilascio del passaporto.
La domanda può essere presentata :

  • all’ufficio Passaporti, Questura di Perugina
  • alla stazione dei Carabinieri di competenza nel territorio.
  • all’ufficio postale.
  • presso gli uffici comunali

IMPORTANTE: i cittadini dovranno recarsi muniti di documento d’identità valido e con la documentazione necessaria.

modulo per la richiesta del passaporto (Pdf, 160 Kb)



CERTIFICATO DI RESIDENZA

È il certificato d’iscrizione nel registro della popolazione residente nel Comune di Preci; attesta il requisito della dimora abituale.

Questo certificato ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio; inoltre è ammessa la facoltà di prorogare i termini di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in calce allo stesso certificato, che le informazioni contenute non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.
Per il certificato di residenza si può fare un’autocertificazione in base al D.P.R. n 445 del 28/12/2000*.

modulo autocertificazione (Pdf, 20 Kb)

modulo di richietsa certificati (Pdf, 149 Kb)



CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE DEL 24 APRILE 2012 DI CONVERSIONE DEL D.L. SEMPLIFICAZIONI (D.L. 5/2012)

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche, (cambio di residenza in tempo reale) cioè la difinizione delle pratiche di iscrizione in 2 giorni lavorativi, non solo attraverso l'apposito sportello comunale ma altresì:

  • per raccomandata all'indirizzo postale: COMUNE DI PRECI P.ZZA G. MARCONI N. 1 06047 PRECI (PG)
  • per fax al n. 0743/937827
  • per via telematica ad una delle seguenti condizioni:

    a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

    b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

    c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante all'indirizzo: comune.preci@postacert.umbria.it

    d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice al seguente indirizzo:anagrafe@comune.preci.pg.it

attraverso la compilazione dei seguenti moduli conformi a quelli pubblicati dal Ministero dell'Interno.

Allegato A (Pdf, 77 Kb)

Allegato B (Pdf, 157 Kb)

Modulo cancellazione (Pdf, 59 Kb)

Modulo residenza (Pdf, 115 Kb)



STATO DI FAMIGLIA

Riporta la composizione della famiglia anagrafica (insieme di persone legate dal vincolo di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi) abitualmente abitanti o dimoranti nello stesso comune anche se nel certificato non vengono indicati vincoli di parentela, compariranno pertanto, in un unico stato di famiglia, tutte le persone risultanti nello stesso indirizzo ed in una medesima unità immobiliare.
Il certificato di famiglia ha validità di 6 mesi.
I certificati possono essere rilasciati solo dal comune di residenza e possono essere in carta libera o in bollo a seconda dell’uso.
Per lo stato di famiglia si può fare un’autocertificazione in base al D.P.R. n 445 del 28/12/2000*

modulo autocertificazione (Pdf, 20 Kb)

modulo di richietsa certificati (Pdf, 149 Kb)



TESSERA ELETTORALE

È il documento personale con il quale si esercita il diritto di voto.
Viene emessa e rilasciata dall’ufficio elettorale del comune di residenza.
È consegnata al titolare, al proprio indirizzo a cura del comune, oppure è possibile ritirarla presso l’ufficio elettorale.
Attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza e deve essere esibita presso la sezione elettorale di votazione insieme ad un valido documento d’identità.
La tessera elettorale è valida per 18 consultazioni elettorali e referendum, contiene i dati anagrafici dell’elettore, l’indicazione della sezione elettorale, la sede di votazione dove recarsi per votare, l’indicazione dei collegi elettorali d’ appartenenza.

IN CASO DI SMARRIMENTO, furto, o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere all’ufficio elettorale il rilascio di un duplicato.

modulo richiesta tessera elettorale (Pdf, 16 Kb)


*Ogni cittadino può presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, apposite dichiarazioni, sottoscritte e firmate che sostituiscono a tutti gli effetti i certificati da presentare, senza l’obbligo della firma autenticata. Le autocertificazioni devono essere accettate dalla Pubblica Amministrazione, che si riserva eventualmente la facoltà di controllare la veridicità dei contenuti. Sono pochi i casi in cui devono essere esibiti le certificazioni tradizionali: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l’autorità giudiziaria, atti da trasmettere all’estero.



 
  1. Modulistica Uff. Servizi Demografici
  2. Modulistica Uff. Ragioneria e Tributi
  3. Modulistica Ufficio Tecnico e Urbanistica