vai direttamente al contenuto.
Aree Tematiche
Aree Tematiche


L'ambito territoriale di Preci è caratterizzato da un patrimonio storico, artistico e culturale di inestimabile valore, molteplici le chiese, il sistema di torri, le abbazie inserite all'interno di piccoli e suggestivi borghi di stampo medioevale, edificati a difesa di un territorio spesso impervio ma sicuramente ricco di valori, tradizioni ed arti come la scuola chirurgica preciana perfezionata e praticata con successo dagli esperti medici empirici presso tutte le corti europee.

Il territorio presenta aree naturali, in parte Zone a Protezione Speciale, altre ricche di avifauna riconosciute come Siti di Interesse Comunitario. E' inserito all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che istituito nel 1993, si caratterizza per le molteplici biodiversità e per i luoghi ricchi di miti e leggende.

I prodotti tipici locali, dagli alti standard qualitativi sempre più richiestie ricercati, costituiscono una fonte di inequivocabile attrazione turistica. Il tartufo lavorato e commercializzato, la stagionatura del prosciutto (in particolare quello IGP di Norcia), le coltivazioni biologiche di lenticchia, farro, orzo, l'allevamento della trota, i prodotti caseari quali formaggio, caciotte e pecorino.



 

immagine decorativa di sfondo